Posts written by Shining Star

view post Posted: 27/12/2008, 22:00 Requisiti di Sistema GTA San Andreas PC - ~Grand Theft Auto San Andreas | Discussioni Generali - Recensioni

Requisiti di Sistema GTA San Andreas PC



Hardware
Requisiti consigliati: Windows 2000/XP, Intel Pentium 4 o AMD Athlon XP Processor 384MB of RAM, 4.7GB di spazio libero su disco (full install), scheda video 128 MB (Geforce 6 Series Recommended), DirectX 9 compatibile, scheda audio (Sound Blaster Audigy 2 consigliata) compatibile DirectX 9, gamepad (consigliato), oppure mouse e tastiera.
view post Posted: 27/12/2008, 21:59 Recensione GTA San Andreas PC - ~Grand Theft Auto San Andreas | Discussioni Generali - Recensioni
[pc] Quando si parla di Rockstar nell'ambiente videoludico viene in mente un solo ed unico gioco: Grand Theft Auto (abbreviato in GTA). Una lunga serie che ha avuto inizio nel non troppo lontano 1997 e che ha saputo conquistarsi le simpatie dei videogiocatori di tutto il mondo grazie alle sue indubbie qualità.

GTA è ormai una serie conosciuta da tutti, naturale che la Rockstar abbia realizzato numerosi sequel del gioco. E l'ultimo titolo della serie arrivato sugli scaffali dei negozi è GTA San Andreas in versione PC, dopo aver ricevuto i meritati consensi nelle versioni PS2 ed Xbox. Vediamo un po' cosa ci ha preparato stavolta la Rockstar con questo ennesimo capitolo della sua amata e coccolata serie...



Black or White?

Abbandonato il buon Tommy Vercetti, questa volta ci ritroveremo ai giorni nostri in una metropoli del calibro di Los Angeles. La città è riprodotta ottimamente, con la sua tipica conformazione urbana e la popolazione mista (bianchi, neri e messicani).

Nei panni di un uomo di colore di nome Carl Johnson (CJ per gli amici) ci aggireremo per i sobborghi di un quartiere degradato dove le guerre tra gang sono all'ordine del giorno e scopriremo quanto è difficile essere neri in un luogo simile!

Tornato da un esilio volontario durato cinque anni a Liberty City, CJ si rende conto che tutto attorno a lui sta cambiando ed è caduto in malora. Gli amici di un tempo non lo rispettano e lo chiamano "codardo" a causa della sua fuga di ciqnue anni prima. Una situazione non facile quella di Carl "CJ", soprattutto quando viene a sapere della morte di sua madre in circostanze a dir poco misteriose.


CJ allora si mette d'impegno per farsi rispettare da tutte le gang del quartiere. Per prima cosa faremo di tutto per far sì che la nostra banda primeggi sulle altre, in modo da divenire un gangster temuto e rispettato da tutti...



Black is better!

GTA San Andreas propone una formula di gioco vincente, un gameplay già ampliamente collaudato che ne hanno fatto l'ennesimo capolavoro di casa Rockstar. E il motto di GTA è da sempre "libertà e violenza". Un binomio che non cambia e che conserva e potenzia il fascino di un titolo divenuto ormai una leggenda tra i videogiocatori.

Potremo quindi girare liberamente per la città e compiere tutte le azioni a noi più congeniali nel raggiungimento dell'obiettivo. La Rockstar a conti fatti è stata bene attenta a non stravolgere o modificare troppo il gameplay collaudato che aveva fatto di GTA 3 un capolavoro assoluto. I programmatori hanno cercato invece di inserire nuove opzioni a quelle già disponibili in precedenza proprio per potenziare quanto di buono avevano già fatto.

Rubare una macchina, guidare un taxi o qualsiasi altro mezzo, colpire un ignaro passante e farsi inseguire dalla polizia, sparare sulla folla, incendiare auto, piazzare bombe e molto altro ancora. Tutto questo era possibile in GTA 3 e lo stesso vale per il nuovo San Andreas.

Il look di gioco "bello e maledetto" continua dunque a perseguitare (diciamo così) il pupillo di casa Rockstar e così ci accingiamo per l'ennesima volta a farci una bella scorpacciata di "libertà e violenza" videoludica. San Andreas è una versione più vasta e ricca di Vice City, dove le opzioni sono davvero cospicue.

Le novità di questo nuovo capitolo della fortunata serie prevede infatti alcune aggiunte. Queste novità riguardano principalmente il personaggio, riguardo al quale ora dovremo fare attenzione a parecchi dettagli prima insignificanti. Ad esempio, se prima per curarsi bastava un medikit ora è invece obbligatorio acquistare del cibo e mangiare! Può andar bene qualsiasi cosa, l'importante è che il nostro personaggio abbia la forza necessaria per ripristinare la propria energia vitale.

Purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco e così se lo faremo mangiare troppo il nostro alter ego virtuale ingrasserà, divenendo quindi lento ed impacciato nei movimenti. Sarà possibile dimagrire e riacquistare la vecchia forma andando in palestra. Qui potremo anche imparare nuove combo da utilizzare negli scontri. Potremo inoltre cambiare pettinatura o taglio di capelli, variare il nostro abbigliamento, ecc.


Il nostro personaggio acquisirà maggiore destrezza alla guida delle vetture man mano che guiderà i vari mezzi. Importante è pure la variabile del "rispetto" all'interno del nostro quartiere, che migliorerà man mano che porteremo a buon fine le varie missioni criminali. Tutte queste caratteristiche da pseudo RPG alla lunga frastornano il giocatore, anche se fortunatamente non portano mai alla noia o alla frustrazione.

Altra novità è il gran numero di mezzi inseriti nel gioco, il cui numero è davvero spropositato. Tra queste citiamo le normali auto, bici, moto, aerei e mezzi navali. L'approccio durante la guida è sempre arcade, anche se non manca la solita attezione per un perfetto controllo dei mezzi. Il sistema dei danni alle vetture è rimasto invariato, anche se mostrano (almeno a livello tecnico) un maggiore dettaglio nei danneggiamenti.

In San Andreas non ci sono solo più vetture, ma anche più citta da visitare. Le mappe sono davvero vastissime e ci vorrà molto tempo per vederle tutte e quindi completare pure le missioni secondarie. Le tre città disponibili fanno il verso a Los Angeles, San Francisco e Las Vegas (con nomi leggermente storpiati) e presentano tutte le caratteristiche delle controparti reali.

Altra novità è la guerra tra bande rivali per la conquista del territorio. Basterà eliminare i personaggi "cattivi" che ci capiteranno a tiro e prenderemo il controllo del quartiere. Naturalmente in questi casi non dovremo solo attaccare ma dovremo pure pensare a difenderci. L'IA dei nostri compagni è appena sufficiente e poteva essere implementata maggiormente, in modo da rendere più profonda l'esperienza di gioco.

Una novità abbastanza carina di San Andreas è la possibilità di rispondere direttamente alle domande che alcuni personaggi ci rivolgeranno. Ci verranno proposte sfide, corse, affari e molto altro ancora. Agendo sulla croce direzionale potremo scegliere se accettare tali proposte oppure rifiutare.



La grafica non è tutto...

... ma se un gioco è anche bello visivamente non può che far piacere ai nostri occhi. D'altra parte il buon vecchio proverbio parla chiaro: anche l'occhio vuole la sua parte. Ok, tagliamo corto e diciamo subito che San Andreas è basato sullo stesso motore grafico di GTA 3 e Vice City, ovvero il ben noto RenderWare.

Questo significa che i programmatori hanno deciso di andare sul sicuro, anche se le differenze con i precedenti due capitoli della serie sono abbastanza evidenti. Graficamente San Andreas si presenta con uno scenario maggiormente realistico, mentre GTA 3 e Vice City avevano un look più fumettoso. Se da una parte il cambiamento di stile ha giovato all'atmosfera generale del gioco, non possiamo però dimenticare che si tratta pur sempre di un motore grafico ormai vecchiotto e che già in passato con i precedenti capitoli di GTA non aveva fatto faville.


Fortunatamente "la gallina vecchia fa buon brodo" e la situazione non è poi così malvagia come sembra. Il realismo dello scenario è infatti reso bene da una buona qualità delle texture. Peccato che i primi piani dei personaggi principali siano un pò sottotono. Non mancano poi alcuni rallentamenti nei momenti più concitati e un clipping abbastanza fastidioso da vedere. Bella invece la ricostruzione della città, immensa e ricca di particolari tutti da ammirare.

La parte migliore del gioco è come sempre la colonna sonora. Una OST davvero sublime che non ha bisogno di presentazioni, dove troveremo tutti i brani più famosi ascoltati nelle radio! Ora le radio sono aumentate e alcune di queste si potranno ascoltare solo in determinate zone. Altre radio invece cambieranno a seconda dei nostri progressi.

Anche San Andreas, come i predecessori, propone i sottotitoli in italiano mentre la lingua è rimasta in inglese. Va detto che tale scelta permette di calarsi perfettamente nell'atmosfera (americana) del gioco, ma di sicuro non andrà bene a chi non mastica alla grande la lingua anglosassone. I sottotitoli sono sicuramente scomodi per tutti e poi sono presenti solo nelle missioni. Ad ogni mod la qualità del doppiaggio originale è ottima quindi non c'è da lamentarsi troppo. Tutto è perfetto, dalle voci agli FX!



Give me Respect!

La giocabilità di San Andreas è qualcosa di immenso, di indescrivibile, la cui essenza potrà essere carpita unicamente da chi prova il gioco. Va detto che le aggiunte del gioco servono solo a migliorare il vecchio impianto di gioco e che Rockstar non ha cambiato proprio nulla ma si è limitata unicamente a rafforzare il concetto. Un concetto semplice e diretto, ormai chiaro a tutti: libertà e violenza digitale. Il tipico mix di generi ludici uniti in un'unico game: ormai Rockstar conosce la ricetta per realizzare un titolo d'alta classe.

Il gameplay non è diverso quindi dai suoi predecessori, ma anzi è stato migliorato grazie alle novità inserite nel gioco. Le tre città sono davvero immense da esplorare e le vetture a nostra disposizione sono tante, il cui classico imbarazzo della scelta non manca!

Forse si poteva fare sicuramente qualcosa di più per quanto concerne l'IA della popolazione che ci circonda, cosa che avrebbe reso l'esperienza di gioco maggiormente appagante. Fortuna che San Andreas può contare su uno scenario abbastanza realistico, migliorando nettamente i trascorsi fumettosi di GTA 3 e Vice City.

Rockstar ha puntato sul sicuro rimanendo inalterata la sua struttura di gioco principale e a giovarne è stato sicuramente l'appeal che il titolo esercita sul giocatore. Diciamo che giocare a San Andreas, nonostante le aggiunte e migliorie, fa sentire a proprio agio chiunque abbia già giocato ai precedenti due capitoli della serie. Questo non è un male, ma verrà il giorno in cui ci aspetteremo "davvero" qualcosa in più da GTA e Rockstar avrà l'arduo compito di stravolgere la sua preziosa creatura. Ma, al momento, la scelta perpetrata dagli sviluppatori sembra dare loro ragione: San Andreas è un capolavoro di giocabilità e il divertimento è sempre costante.


Il fattore longevità può beneficiare dell'incredibile vastità delle locazioni e delle tante missioni inserite nel gioco. L'aumento delle vetture e le abilità in stile RPG sono carte vincenti, che spingono il giocatore a rigiocarlo continuamente. Per questa volta possiamo chiudere un'occhio sul gameplay vecchio e ritrito dei precedenti capitoli, ma Rockstar è avvisata: niente più minestrine riscaldate al prossimo GTA... Ok, ora non pensiamo al futuro e godiamoci questo ennesimo successo targato "R*"!

Multiplayer
Assente.


Commento finale
La serie di Grand Theft Auto è il cavallo di battaglia di Rockstar, il suo fiore all'occhiello, naturale che le nostre aspettative fossero alte. E la grande "R" non ci ha deluso con San Andreas, nuovo capitolo della serie che si arricchisce di inediti spunti da RPG e aumenta in maniera considerevole il suo parco vetture, senza dimenticare le tre immense città da esplorare.
A parte questi miglioramenti, le caratteristiche ludiche rimangono quelle di sempre che abbiamo già apprezzato in passato, ovvero il tipico mix di generi ludici uniti in un'unico ed entusiasmante gioco. Rockstar ha insomma puntato su un gameplay già collaudato senza stravolgerne i contenuti. Forse sarebbe il caso di proporre qualcosa di realmente innovativo, ma di fronte ad un gioco divertente e vario come San Andreas per questa volta possiamo chiudere un'occhio...
Difficile invece sorvolare sulla realizzazione tecnica che, sebbene sia stata migliorata rispetto al suo predecessore, poteva essere di gran lunga superiore. La versione PC non si discosta molto dalle controparti console e ne ha ereditato sia i pregi (maggiore realismo nello stile grafico) che i difetti (frame-rate incostante). Grande come sempre è il comparto sonoro, con FX da antologia ed una OST con i migliori brani degli anni '90. Ottimo infine il doppiaggio originale, che permette di calarsi alla perfezione nei luoghi in cui è ambientato il gioco (tutti i vari slang sono perfettamente caratterizzati dai doppiatori!).
In definitiva GTA San Andreas, pur non presentando grandi innovazioni nella struttura di gioco, è un titolo longevo e molto vario, caratterizzato da una giocabilità notevole. Se amate il genere non perdetelo. Sarebbe un vero delitto...

Fonte: www.spaziogames.it
view post Posted: 27/12/2008, 21:57 Patch GTA 4 - ~GTA IV | Patch

DOWNLOAD PATCH GTA 4 FREE







Description:
The patch is now available.
- A fix to the crash after legal screen that some German customers were reporting.
- Numerous improvements to the video editor: Smarter naming of videos, improved rendering quality, better fx during replays.
- Fix to bowling while using certain sensitive mice.
- Fix for ATI 1900 shadows.
- Overall savings to memory.
- Graphic improvements to particle systems and mirrors.
- Multiplayer character settings are preserved.
- Support for DirectInput controllers.

Istructions in the archive.




Le dimensioni della patch sono 32.6MB, e contiene diverse novità incluse:
- Una soluzione ai crash dopo la schermata di informazioni legali.
- Numerosi miglioramenti al video editor: rinominazione dei video migliore, rendering migliorato
sotto l'aspetto qualitativo, migliori fx (effetti sonori) durante i replay.
- Risolto il problema del bowling per alcuni mouse sensibili.
- Risolto il problema delle ombre per le ATI 1900.
- Meno risorse di memoria utilizzate.
- Miglioramenti grafici al sistema particellare e a specchi.
- Le impostazioni del personaggio nel multiplayer sono mantenute.
- Supporto per i controller DirectInput. Nota: l'hack attuale per supportare questi controller potrebbe
non funzionare con la nuova funzionalità della patch. Quindi vi consigliamo di rimuoverlo prima di aggiorare il gioco con la patch.

Istruzioni all'interno dell'archivio!

Download
view post Posted: 27/12/2008, 21:50 GTA 4 Sblocco Modding - ~GTA IV | Mod - Modding

GTA 4 Sblocco Modding Free Download



I files presenti nell'archivio consentiranno di bypassare il check dei files modificati del gioco, permettendo quindi
di poterli moddare liberamente. E' il primo strumento che dovrete utilizzare prima di potervi dedicare al modding!


Istruzioni all'interno dell'archivio

Download
view post Posted: 27/12/2008, 21:48 Savegame GTA 4 100% PC - ~GTA IV | Trainer - Savegames
Salvataggio versione PC di GTA 4 al 100%, completato da Neon25.
Istruzioni e dettagli all'interno dell'archivio.


Savegame GTA IV PC 100% completed.
Instruction and details in the archive.

Download
view post Posted: 27/12/2008, 21:47 Savegame GTA 4 Download 100% PS3 - ~GTA IV | Trainer - Savegames
Salvataggio versione PS3 di GTA IV al 100%, completato da MarkGTA.
Istruzioni e dettagli all'interno dell'archivio.


Savegame GTA IV 100% completed. The savegame is of PS3 version of the game.
Instruction and details in the archive.

Download

Edited by Shining Star - 30/1/2009, 22:36
view post Posted: 27/12/2008, 21:41 Ciao - ~Presentati
Ciao a tutti sono il Founder
view post Posted: 27/12/2008, 21:39 Patch GTA IV Download - ~GTA IV | Patch

DOWNLOAD PATCH GTA IV FREE





Le dimensioni della patch sono 32.6MB, e contiene diverse novità incluse:
- Una soluzione ai crash dopo la schermata di informazioni legali.
- Numerosi miglioramenti al video editor: rinominazione dei video migliore, rendering migliorato
sotto l'aspetto qualitativo, migliori fx (effetti sonori) durante i replay.
- Risolto il problema del bowling per alcuni mouse sensibili.
- Risolto il problema delle ombre per le ATI 1900.
- Meno risorse di memoria utilizzate.
- Miglioramenti grafici al sistema particellare e a specchi.
- Le impostazioni del personaggio nel multiplayer sono mantenute.
- Supporto per i controller DirectInput. Nota: l'hack attuale per supportare questi controller potrebbe
non funzionare con la nuova funzionalità della patch. Quindi vi consigliamo di rimuoverlo prima di aggiorare il gioco con la patch.

Istruzioni all'interno dell'archivio!


Description:
The patch is now available.
- A fix to the crash after legal screen that some German customers were reporting.
- Numerous improvements to the video editor: Smarter naming of videos, improved rendering quality, better fx during replays.
- Fix to bowling while using certain sensitive mice.
- Fix for ATI 1900 shadows.
- Overall savings to memory.
- Graphic improvements to particle systems and mirrors.
- Multiplayer character settings are preserved.
- Support for DirectInput controllers.

Istructions in the archive.

Download

Edited by S h i n i n g - 30/12/2008, 19:20
view post Posted: 27/12/2008, 21:36 Trucchi GTA San Andreas - ~GTA San Andreas | Trucchi - Soluzioni - Codici - Cheats - Codes

TRUCCHI GTA SAN ANDREAS



Trucchi PS2 GTA San Andreas Topic di Riferimento
Trucchi XBOX GTA San Andreas Topic di Riferimento
Trucchi PC GTA San Andreas Topic di Riferimento

Edited by S h i n i n g - 28/12/2008, 12:28
view post Posted: 27/12/2008, 21:34 Veicoli Sbloccabili in GTA San Andreas - ~GTA San Andreas | Trucchi - Soluzioni - Codici - Cheats - Codes

Veicoli sbloccabili
Bullet - ottenete tutte le rincompense d'argento nella scuola di guida
Freeway - ottenete tutte le rincompense di bronzo nella scuola di bici
HotKnife - ottenete tutte le rincompense di oro nella scuola di guida
FCR-900 - ottenete tutte le rincompense d'argento nella scuola di bici
Hunter - ottenete tutte le rincompense di oro nella scuola da piloti per far apparire un aeroporto
JetMax - ottenete tutte le rincompense di oro nella scuola nautica
Marquis - ottenete tutte le rincompense di bronzo nella scuola nautica
NRG-500 - ottenete tutte le rincompense di oro nella scuola di bici
Rustler - ottenete tutte le rincompense di bronzo nella scuola da piloti
Squallo - ottenete tutte le rincompense d'argento nella scuola nautica
Stunt Plane - ottenete tutte le rincompense d'argento nella scuola da piloti
Super GT - ottenete tutte le rincompense di bronzo nella scuola di guida
Auto Monster - Vincete il tracciato 8

Fonte: www.spaziogames.it
view post Posted: 27/12/2008, 21:33 Trucchi GTA San Andreas PS2 - ~GTA San Andreas | Trucchi - Soluzioni - Codici - Cheats - Codes
Codici
Inserite i seguenti codici durante una partita senza mettere il gioco in pausa per attivare l'effetto corrispondente:

R1, R2, L1 , X, sinistra , giù, destra, su, sinistra, giù, destra, su - $250,000, salute e armatura al massimo
R1, R1, Cerchio, L1, su, giù, su, giù, su, giù - 4 stelle di livello ricercato
R2, cerchio, R1, L2, sinistra, R1, L1, R2, L2 - traffico aggressivo
cerchio, L2, su, R1, sinistra, X, R1, L1, sinistra, cerchio - traffico nero
destra, R2, cerchio, R1, L2, quadrato, R1, R2 - le automobile possono andare sull'acqua
destra, L2, giù, R1, sinistra, sinistra, R1, L1, L2, L1 - suicidio
R2, L2, R1, L1, L2, R2, quadrato, triangolo, cerchio, triangolo, L2, L1 - distruggi tutte le auto
destra, R1, su, L2, L2, sinistra, R1, L1, R1, R1 - automobili veloci
cerchio, cerchio, L1, quadrato, L1, quadrato, quadrato, quadrato, L1, triangolo, O, triangolo - orologio più veloce
triangolo, su, destra, giù, L2, L1, quadrato - gameplay più veloce
R2, cerchio, su, L1, destra, R1, destra, su, quadrato, triangolo - barche volanti
R1, R1, cerchio, R2, su, giù, su, giù, su, giù - abbassa il livello di ricercato
giù, su, su, su, X, R2, R1, L2, L2 - i pedoni vi attaccano (questo trucco non può essere disattivato)
R2, R1, X, triangolo, X, triangolo, su, giù - i pedoni hanno le armi
triangolo, R1, R1, sinistra, R1, L1, R2, L1 - Handling perfetto
cerchio, L1, giù, L2, sinistra, X, R1, L1, destra, cerchio - traffico rosa
R2, X, L1, L1, L2, L2, L2, cerchio - tempo piovoso
R2, X, L1, L1, L2, L2, L2, triangolo - tempo piovoso
R1, R1, cerchio, R2, destra, sinistra, destra, sinistra, destra, sinistra - aumenta il livello di ricercato
triangolo, su, destra, giù, quadrato, R2, R1 - rallenta il gameplay
R1, cerchio, R2, destra, L1, L2, X, X, quadrato, R1 - Hotring Racer #101
cerchio, cerchio, L1, cerchio, cerchio, cerchio, L1, L2, R1, triangolo, cerchio, triangolo - Rhino
R2, su, L2, sinistra, sinistra, R1, L1, cerchio, destra - Stretch
giù, R1, cerchio, L2, L2, X, R1, L1, sinistra, sinistra - Bloodring Banger
cerchio, L1, su, R1, L2, X, R1, L1, cerchio, X - Caddy
R2, L1, cerchio, destra, su, cerchio, R2 - Hotring Racer
su, destra, destra, L1, destra, su, quadrato, L2 - Rancher
R2, X, L1, L1, L2, L2, L2, X - tempo soleggiato
giù, R2, giù, R1, L2, sinistra, R1, L1, sinistra, destra - sblocca Romero
cerchio, R1, cerchio, R1, sinistra, sinistra, R1, L1, cerchio, destra - sblocca Trashmaster
R1, R2, L1, R2, sinistra, giù, destra, su, sinistra, giù, destra, su - Armi 1
R1, R2, L1, R2, sinistra, giù, destra, su, sinistra, giù, giù, sinistra - armi 2
R1, R2, L1, R2, sinistra, giù, destra, su, sinistra , giù, giù, giù - armi 3
view post Posted: 27/12/2008, 21:32 Trucchi Grand Theft Auto: San Andreas - ~GTA San Andreas | Trucchi - Soluzioni - Codici - Cheats - Codes
Sbloccabili

Durante una normale partita digitare le seguenti password

MUNASEF Modalità adrenalina
YLTEICZ Autisti aggressivi
COXEFGU Tutte le macchine con il nitro
SPEEDFREAK Tutte le macchine con il nitro
ZEIIVG Tutti i semafori verdi
XJVSNAJ Sempre notte
CIKGCGX Beach Party
IOWDLAC molto traffico
CPKTNWT Tutte le macchine esplodono
AFSNMSMW Barche volanti
FLYINGFISH Barche volanti
BSXSGGC Le macchine volano via se colpite
RIPAZHA Macchine volanti
ASNAEB Nessuno ti segue
BMTPWHR Autocarro
ASBHGRB Elvis è ovunque
BLUESUEDESHOES Elvis è ovunque
FOOOXFT Tutti armati
YSOHNUL Tempo veloce
PPGWJHT Gameplay veloce
SPEEDITUP Gameplay veloce
BTCDBCB Grasso
CFVFGMJ Nebbia
OUIQDMW Armi piene
PRIEBJ Funhouse
CRAZYTOWN Funhouse
MROEMZH I Membri delle gang sono ovunque
MROEMZH Le gang controllano le strade
BIFBUZZ Le gang controllano le strade
BAGOWPG Generosità
YECGAA Jetpack
ROCKETMAN Jetpack
AIYPWZQP Paracadute
HESOYAM salute, armatura, $250k
NCSGDAG Sicario in tutte le statistiche delle armi
PROFESSIONALKILLER Sicario in tutte le statistiche delle armi
JHJOECW Coniglio grande
CJPHONEHOME Coniglio grande
OSRBLHH Aumenta il tuo livello di ricercato fino a due stelle
WANRLTW Munizioni infinite
FULLCLIP Munizioni infinite
BAGUVIX salute infinita
CVWKXAM ossigeno infinito
XICWMD macchine invisibili
JYSDSOD Muscoli al Max
BUFFMEUP Muscoli al Max
NATURALTALENT abilità veicoli al max
OGXSDAG Rispetto al Max
WORSHIPME Rispetto l Max
EHIBXQS Sex Appeal al Max
HELLOLADIES Sex Appeal al Max
LFGMHAL Mega salto
KANGAROO Mega salto
IAVENJQ Mega Pugno
AEDUWNV mai affamato
AEZAKMI mai ricercato
AFPHULTL Ninja Theme
NINJATOWN Ninja Theme
OFVIAC Orange Sky 21:00
ALNSFMZO Nuvoloso
AJLOJYQY pedoni attaccano gli altri con mazze da golf
BGLUAWML pedoni attaccano gli altri pedoni con il lancia razzi
PGGOMOY Guida perfetta
LLQPFBN Traffico rosa
AUIFRVQS Pioggia
SJMAHPE Recluta qualcuno (9mm)
ZSOXFSQ Recluta qualcuno(Rockets)
THGLOJ Riduci traffico
GHOSTTOWN Riduci traffico
IOJUFZN Riot Mode
CWJXUOC Tempesta di sabbia
LJSPQK Livello ricercato al max
BRINGITON Livello ricercato al max
KVGYZQK Skinny
LIYOAAY Gameplay lento
SLOWITDOWN Gameplay lento
BEKKNQV Slut Magnet
JCNRUAD Smash n' Boom
CQZIJMB Bloodring Banger
RZHSUEW Caddy
EEGCYXT Dozer
ITSALLBULL Dozer
OHDUDE Hunter
OHDUDE Hunter
JUMPJET Hydra
JUMPJET Hydra
AGBDLCID Monster
MONSTERMASH Monster
AKJJYGLC Quad
PDNEJOH Racecar
VPJTQWV Racecar
JQNTDMH Rancher
AIWPRTON Rhino
AQTBCODX Romero
KRIJEBR Stretch
CELEBRITYSTATUS Stretch
URKQSRK Stunt Plane
AMOMHRER Tanker Truck
UBHYZHQ Trashmaster
TRUEGRIME Trashmaster
KGGGDKP Vortex Hovercraft
SZCMAWO Suicidio
AFZLLQLL Bel tempo
VKYPQCF Taxi supersonici
MGHXYRM Tempesta
BGKGTJH Traffico con macchine usate
FVTMNBZ Traffico con veicoli agricoli
GUSNHDE traffico veloce
ICIKPYH Tempo estivo
LXGIWYL Arma Set 1
KJKSZPJ Arma Set 2
UZUMYMW Arma Set 3
view post Posted: 27/12/2008, 21:31 Trucchi GTA San Andreas XBOX - ~GTA San Andreas | Trucchi - Soluzioni - Codici - Cheats - Codes
Codici

Inserite i seguenti codici durante una partita senza mettere il gioco in pausa per attivare l'effetto corrispondente:

(nota: sx= sinistra; dx= destra; L ed R sono i due grilletti)

R ,Nero, L , A, Sx , giù,dx, su, sx, giù, dx, su $250,000, salute e armatura al massimo
B, dx, B, dx, sx, X, A , giù Aggiunga Stelle a Livello Ricercato
Dx, nero, su, su, nero, B, X, nero, L, dx, giù, L Guidatori aggressivi
Nero, B, R, bianco, sx R, L , nero, bianco Traffico aggressivo
Sx, Y, R , L , su, X, Y, giù, B, bianco, L , L Tutte le macchine danno gas
L, Bianco, Bianco, su, Giù, Giù, su, R, Nero, Nero Tutte le macchine hanno il serbatoio proprio
Bianco, dx, L, su, A, L, bianco, nero, R , L, L , L Faccia a pezzi le macchine
Y, L, Y, nero, X, L, L Tutti i veicoli invisibili
X, L, R , dx, A,su, L , sx, sx Sempre notte
A, A, X, R, L, A, giù, sx, A Modalità Andrenaline
X, dx, X, X, bianco, A, Y, A, Y Attira le prostitute
X, X, nero, sx, su, X, nero, A, A, A Migliori sospensioni
Su, su, giù, giù, X, B, L, R, Y, giù Modalità Bikini Beach Babe
B, bianco, su, R , sx, A, R, L, sx, B Traffico nero
X, giù, bianco, su, L, B, su, A, sx Macchine possono volare
Dx, nero, B, R , bianco, X, R, nero Auto sull'acqua
X, nero, giù, giù, sx, giù, sx, sx, bianco, A Le macchine volano se colpite
Bianco, dx, L, Y, dx, dx, R, L, dx, L, L, L Modalità Chaos
Su, A, Y, A, Y, A, X, nero, dx Salto macchine
Bianco, giù, giu, sx, X, sx, nero, X, A, R, L, L Cloudy
Nero, bianco, R, L, bianco, nero, X, Y, B, Y, bianco, L Distruggi tutti i veicoli
Dx, R, su, bianco, bianco, sx, R, L, R, R T Auto veloci
B, B, L , X, L, X, X, X, L , Y, B, Y Ore veloci
Y, su, dx, giù, bianco, L, X Gameplay veloce
Nero, B, su, L, dx, R, dx, su, X, Y Flying Boats
Nero, A, L, L , 3 volte bianco, A Foggy
2 volte su, X, bianco, dx, A, R, giù, nero, B Armi cariche mentre guidate
Sx, dx, L, bianco, R, nero, su, giù, sx, dx Possiedi jet
Giù, X, A, sx, R, nero, sx, 2 giù, L , L , L Hitman Rank
Su, L , R, su, dx, su, A, bianco, A, L Incrementa la velocità delle auto
L, R T, X, R ,sx, nero, R , sx, X, giù, L, L Munizioni infinite
Giù, A, dx, sx, dx, R, dx, giù, su, Y Vita infinita
dx, bianco, giù, R , 2 sx, R, L , bianco, L Uccidi te stesso
Y, Y, L , X, X, B, X, giù, B Modalità Killer Clown
B, dx, B, dx, sx, X, Y, su Livello Lock Wanted
R, R , B, nero, su, giù, su, giù, su, giù Livello Lower Wanted
Y, 2 su, sx, dx, X, B, giù Piedi grandi
Y, 2 su, sx, dx, X, B, sx Muscoli grandi
L, R, Y, giù, nero, A, L, su, 2 bianco, L , L Max Rispetto
B, Y, Y, su, B, R, bianco, su, Y, L , L , L Max Sex Appeal
X, bianco, A, R , 2 bianco, sx, R , dx, L T, L , L Max stato del veicolo
Nero, A, L , L, 3 volte bianco, X Mattina
X, bianco, R, Y, su, X, bianco, su, A Mai affamato
Nero, A, L T, L , 3 bianco, Y Notte
Y, 2 su, sx, dx, X, B, dx Senza muscoli e piedi
A, giù, su, nero, giù, Y, L, Y, sx No pedoni /traffico calmo
Bianco, su, R, R, sx, R, T, R , nero, dx, giù No Pedoni (Gan Riots)
Nero, A, L, L, 3 bianco, giù Mezzogiorno
2 sx, bianco, R, dx, X, X, L, bianco, A Cielo arancione
Nero, A, L, L , 3 bianco, X Coperto
Sx, dx, L , bianco, R , 2 nero, su, giù, dx, L Paracadute
Giù, 3 su, A, nero, R , 2 bianco Pedoni vi attaccano (non disattivabile)
Giù, sxt, su, sx, A,nero, R, bianco, L Insurrezione dei pedono (non disattivabile)
L, B, Y, L, L , X, bianco, su, giù,sx Pedoni come Elvis
A, L , su, X, giù, A, bianco, Y, giù, R , L, L I pedoni vi attaccano con pistole
Nero, R , A, Y, A, Y, su, giù Pedoni hanno armi
Y, R, R, sx, R, L , nero, L Veicoli perfetti
B, L , giù, bianco, sx, A, R, L, dx, B Traffico rosa
Dx, 2 bianco, giù, bianco, 2 su, bianco,nero Le prostitute pagano te (Pimp Mode 2)
R, R, B, nero, dx, sx, dx, sx, dx, sx Aumenta livello ricercato
Giù, X, su, 2 nero, su, 2 dx, su Arruola chiunque (9mm)
3 nero, A, bianco, L, nero, L , giù, A Arruola chiunque (Rockets)
Su, giù, L, L, 2 bianco, L, bianco , R, nero Tempesta di sabbia
Y, su, su, sx, dx, X, B, dx Essere magri
Y, su, dx, giù, X, nero, R Rallentare Game Play
Giù, R, B, 2 bianco, A, R , L, 2 sx Bloodring Banger
B, L, su, R, bianco, A, R, L , B, A Caddy
Nero, L, L, 2 dx, 2 su, A, L , sx Dozer
R, B, nero, dx, L , bianco, A, A, X, R Hotring Racer #1
Nero, L, B, dx, L, R, dx, su, B, nero Hotring Racer #2
B, A, L , B, B, L , B, R, nero, bianco, L, L Hunter
Y, Y, X, B, A, L , L, giù, su Hydra
Dx, su, R, R, R, giù, Y, Y, A, B, L, L Monster
2 sx, 2 giù, 2 su, X, B, Y, R , nero Quadbike
Su, 2 dx, L , dx, su, X, bianco Rancher
B, B, L , B, B, B, L , bianco, R, Y, B, Y Rhino
Nero, su, bianco, 2 sx, R, L, B, dx Stiramento
B, su, L , bianco, giù, R , L, L, 2 sx, A, Y Bravata
R, su, sx, dx, nero, su, dx, X, dx, bianco, L, L Petroliera
Y, Y, X, B, A, L, bianco, giù, giù Genera vortice
Nero, A, L, L , 3 bianco, B Tempestoso
Y, X, B, B, X, B, B, L , 2 bianco, R ,nero Salti super con bicicletta
2 su, Y, Y, su, su, sx, dx, X, 2 nero Super salti
Giù sx L T, 2 giù, nero, giù, bianco, giù Aria infinita
su, sx, A, Y, R, B, B, B, bianco Super Pugni
Dx, R, su, 2 bianco, sx, R, L, R R Traffico leggero
R , nero, L, nero, sx, giù, dx, su, sx, giù dx su Armi Set 1
R,nero, L ,nero, sx, giù, dx, su, sx, giù, giù, sx Armi Set 2
R, nero, L , nero, sx, giù, dx, su, sx, giù, giù giù Armi Set 3
A, A, giù, nero, bianco, B. R , B, X Yakuza Mode

view post Posted: 27/12/2008, 21:30 Recensione Grand Theft Auto IV - ~Grand Theft Auto IV | Discussioni Generali - Recensioni
[x360] Nonostante chi scrive si sia preparato a lungo a questo momento, davanti al foglio bianco l’impressione è ancora quella che ci siano troppe cose da dire tutte insieme.

Descrivere un’esperienza come Grand Theft Auto 4 con il solo uso delle parole appare un’impresa titanica, perché troppe sono le sfumature e le delicatezze che compongono il quadro generale.

Come si dice, da qualche parte bisogna pur cominciare, e lo faremo parlando di Niko Bellic, che vi presterà il suo corpo e la sua anima alla scoperta della “terra delle opportunità”.



Highway to Hell

La nostra avventura comincia dove finisce il viaggio di Niko, una fuga dagli orrori della guerra in Bosnia verso il Sogno Americano; non passerà molto tuttavia prima di scoprire che il cugino Roman potrebbe aver esagerato un po’ nelle sue lettere che raccontavano di attici da sogno, modelle e soldi facili. Un monolocale sporco, una sgangherata ditta di servizio Taxi ed una montagna di debiti è tutto quello che ci ritroveremo tra le mani. Fortunatamente l’esperienza della guerra e della povertà ci hanno donato quella tempra e quel distacco perfetti per un certo tipo di lavori, sporchi ovviamente, che le pessime conoscenze di Roman ci daranno l’occasione di cominciare. La disillusione di Niko, scappato da una guerra per finire nel bel mezzo di un’altra, è il tema portante di tutta la struttura narrativa, e rappresenta un significativo distacco rispetto al passato. Quel compiacimento scanzonato che caratterizzava la violenza dei precedenti capitoli è sparito; certo, avremo la stessa possibilità di un tempo di compiere atti efferati ed innominabili, ma ad un caro prezzo. Già spezzata dalla guerra, ed ora in vendita al miglior offerente, l’anima di Niko si farà via via più tetra ed oscura, ed il livello di partecipazione che la sua vicenda sarà in grado di suscitare nel giocatore consenziente non ha paragoni, almeno nel mondo videoludico. Invece di appesantire il gameplay, questa scelta impreziosisce la narrazione, lasciando perdipiù intatti i dialoghi Tarantiniani e l’irresistibile humor nero che da sempre caratterizzano il brand.



The Land of Opportunity


Ancor più di Niko Bellic e delle sue discutibili nuove amicizie, la vera protagonista di Grand Theft Auto IV è Liberty City, liberamente ispirata a New York. Al di là del mero comparto tecnico, di cui avremo occasione di parlare più avanti, ci sono molti elementi che contribuiscono a renderla la prima città verosimile mai vista in un videgioco. E’ difficile descrivere cosa si prova osservando centinaia di persone che vivono la loro vita, camminando per la strada sorseggiando caffè d’asporto, aprendo l’ombrello e mettendosi a correre quando piove, fermandosi a parlare agli angoli della strada, oppure rispondendo al cellulare. Vedrete automobilisti modello accertarsi delle condizioni di altri cittadini in seguito ad un tamponamento, oppure attaccarsi al cellulare chiamando il 911 se inizierete una sparatoria. Percorrendo la medesima strada potreste trovare una trentina di edifici diversi per design, finiture e struttura, ognuno dotato di particolari come cartelloni pubblicitari o scritte sui muri. Alla radio potreste addirittura sentir parlare dello stesso prodotto che avete visto pubblicizzato su Internet o sui vagoni del metrò. Tutto è vivo, organico e correlato, e si muove attorno a noi, con noi, o contro di noi.

In una città up to date come Liberty City i rapporti sociali dipendono molto dalle tecnologie di comunicazione, ed ecco che ci ritroveremo tra le mani un cellulare, utile per tenerci in contatto con i nostri nuovi amici via sms e telefonate, e ricordarci all’occasione degli appuntamenti importanti. Anche la malavita organizzata è entrata nell’era di Internet, ed occasionali puntate all’Internet Cafè ci permetteranno mandare e ricevere email (non è stato dimenticato neanche lo spam, a sfondo umoristico, ovviamente), navigare siti d’incontri in cerca dell’anima gemella, o semplicemente scaricare, a caro prezzo, qualche suoneria e sfondo per il cellulare. Questi elementi sono resi indispensabili nella finzione video ludica tanto quanto nella vita reale, e verosimili in maniera quasi inquietante; quando il cellulare inizierà a suonare mentre siete inseguiti dai reparti speciali dell’intera Liberty City proverete un sincero fastidio, molto simile a quello provocato dall’aprire un’email dal subject intrigante, per poi scoprirvi il solito annuncio pubblicitario di siti poco raccomandabili.

Per quanto l’incredibile densità di dettagli perfettamente integrati dia a volte l’impressione di vivere in una realtà alternativa, i confini ancora ci sono, e si concretizzano in un’interattività non al top. Per quanto case e palazzi siano a migliaia, pochissimi sono quelli esplorabili all’interno, tolti i locali, i negozi, e i luoghi delle missioni; la vita, per Niko Bellic, sarà perlopiù una questione di strada.



On a Mission

Il gameplay di GTA IV è ancora una volta scandito dal sistema a missioni già visto nelle precedenti incarnazioni: per iniziare un incarico sarà sufficiente recarsi nel luogo ove si trova il datore di lavoro di turno, indicato dalle sue iniziali sulla mappa. Giunti sul posto, a seguito di un breve intermezzo video, ci ritroveremo a dover completare una serie di obiettivi dal feeling decisamente familiare: eliminare un personaggio scomodo, intimidire uno sbruffone, pedinare uno spacciatore, e così via. Per quanto gli obiettivi siano di per sé abbastanza banali e ripetitivi, Liberty City e la sua straordinaria dinamicità penseranno a renderli interessanti. Non ci saranno mai due inseguimenti simili, né una sparatoria prevedibile, proprio perché intorno a voi troverete un mondo che reagirà attivamente ad ogni vostra azione.

Fondamentale nello svolgimento delle missioni è il ruolo del livello di sospetto, in tutto e per tutto simile a quelli passati, con l’aggiunta di una componente più dinamica: se nei precedenti capitoli l’unico modo di liberarsi delle famigerate stelline era recarsi al Pay’n’Spray più vicino, in questo sesto episodio sarà possibile mimetizzarsi nel dedalo di vie che attraversano la Grande Mela di Rockstar; ogni macchina o elicottero della polizia avrà un raggio visivo, che si manifesterà sulla vostra minimappa sotto forma di una circonferenza; per fuggire con successo dovrete uscire da quell’area di sospetto, e rimanerne fuori senza farvi notare per qualche secondo. Per quanto detto così possa sembrare semplice, la grandissima quantità di polizia presente nella Downtown di Liberty City renderà alcuni inseguimenti meravigliosamente caotici.

Data la particolare natura dei compiti che andrete a svolgere dietro compenso, sarà necessario familiarizzare in fretta con il sistema di combattimento.

Esso riprende il familiare lock-on sul bersaglio con l’aggiunta di qualche interessantissimo dettaglio. Il tasto LT ad esempio, dedicato alla mira, riconosce due differenti livelli di pressione: premuto a fondo effettuerà l’aggancio del bersaglio, premuto a metà permetterà invece di mirare liberamente.


Novità assoluta è invece il sistema di coperture, ormai vero e proprio must di qualsiasi action in terza persona che si rispetti. Rockstar, come sempre, fa le cose a modo suo, ed invece di renderlo fulcro delle sparatorie, lascia al giocatore la possibilità di scelta. Premendo il tasto RB Niko si porrà in copertura dietro la prima superficie disponibile; a questo punto potremo optare per un blind fire poco preciso ma sicuro per la nostra incolumità, oppure sporgerci con RT per un tiro più preciso ma molto più esposto. Se questo sistema, peraltro ben sviluppato ed appagante, non dovesse incontrare il vostro gusto, non preoccupatevi e fate semplicemente a meno di utilizzarlo: la possibilità di risolvere le cose “alla vecchia maniera” è stata contemplata, e funziona altrettanto bene.

Le armi a nostra disposizione sono moltissime, ben caratterizzate per suono e rinculo, e già ampiamente collaudate nei precedenti capitoli.



Dude, where's my car?

La guida è uno dei piaceri della vita, ed a chiunque ci sappia fare col furto d’auto, l’opulenta Liberty City offre ogni ben di dio. Cassoni fumosi e sgangherati oppure splendide e lucenti coupè sportive? Poco importa, a dire il vero, perché dopo pochi minuti si assomiglieranno tutte, dopo che la avrete ridotte ad una massa di lamiere contorte e fumanti. A questo proposito, il realismo nella guida e nelle collisioni ha raggiunto con l’implementazione dell’engine Euphoria dei livelli davvero impressionanti. Le sospensioni sono indipendenti e perfettamente funzionanti, le carrozzerie presentano decine e decine di punti d’impatto, dal graffio sulla fiancata alla deformazione; i corpi dei guidatori all’interno delle auto si muovono in maniera assolutamente realistica, con tanto di colpo di frusta nei frontali. Arrivano addirittura a simulare reazioni tipicamente umane, come coprirsi il volto con le mani subito prima di un impatto. Sfrecciando per le città si vorrebbero avere mille occhi, perché di sicuro i due a disposizione non bastano a cogliere la miriade di meravigliosi dettagli che Rockstar ha infilato in ogni singolo fotogramma.

Tra auto, moto, furgoni, barche, veicoli militari e di servizio ce n’è per tutti i gusti; ogni mezzo presenta caratteristiche proprie, un peso ed un comportamento unici che lo rendono particolarmente utile in determinate situazioni e scomodo in altre.

Ancora una volta, per risparmiare un po’ di preziose risorse impegnate ad elaborare l’impressionate struttura di Liberty City, è stato implementato quell’irritante sistema che riproduce più volte il modello di macchina che guidate in quel momento, che finisce per limitare il realismo e soprattutto rende difficile cambiare macchina “on the go”. Perdonabile, viste le circostanze, ma si sperava che fosse stato messo da parte.



Comparto Tecnico

Ed eccoci, al momento più difficile. Valutare il comparto tecnico di GTA IV è una di quelle cose che preferirei rimandare all’infinito, un po’ come la laurea. Presto spiegato il perché: i primi minuti di gioco non sono stati, almeno per sottoscritto, di “meraviglia”. Sinceramente, ero più impegnato a chiedermi se il concetto di “città viva” fosse stato reso facendo brulicare lo sfondo di aliasing e blur.


Alcune vedute, ben supportate dall’Alta Definizione, di certi titoli next gen degli ultimi anni hanno inizialmente rovinato l’impatto che la grafica di GTA IV ha avuto su di me; mi è servita qualche ora di gioco per capire, ed iniziare a stupirmi per davvero.

Va innanzi tutto valutata la varietà del design degli elementi presenti su schermo, e la loro incredibile quantità; la densità del traffico, ed il notevole dettaglio che caratterizza ogni veicolo; i passanti, ognuno reso con la stessa dovizia di particolari che caratterizza il protagonista; potrei continuare a citare elementi per svariati minuti, e tutto questo per una singola strada. Di strade così a Liberty City ce ne sono a centinaia, e vengono tutte caricate simultaneamente, senza fastidiose interruzioni. Persino le ambientazioni d’interni, seppur limitate, non presentano caricamenti.

Quando ci si capacita di tutto questo, il diffuso pop-up, la scarsa definizione delle ombre, il blur un po’ “acquarelloso” degli sfondi, le compenetrazioni di poligoni e l’aliasing passano in secondo piano, o meglio, se ne capiscono le ragioni.

C’è così tanto che si muove in ogni fotogramma, e ad un tale livello di dettaglio, che la pulizia della visione d’insieme ne soffre un po’, impastando leggermente gli sfondi in favore delle distanze ravvicinate.

Il comparto tecnico di GTA IV non fa gridare al miracolo, e non è di sicuro un esempio di alta definizione; diciamo piuttosto che vive di pregi differenti da quelli cui altre produzioni ci hanno abituato, sacrificando un po’ di polish in favore di un’illimitata quantità di elementi e di dettaglio.

Come sempre, la colonna sonora è sontuosa, con più di 200 canzoni con licenza ed una dozzina di stazioni radio tematiche, ricche di talk show e spot pubblicitari.

Il doppiaggio è eccellente, e chiunque conosca l’inglese apprezzerà di sicuro l’ottimo livello di recitazione di tutti i personaggi.

Se alla mancanza di doppiaggio in italiano sopperiscono i sottotitoli, occorre tuttavia fare due precisazioni: chi non conosce l’inglese sarà costretto a perdersi buona parte dei dialoghi che si tengono in macchina, poiché durante un inseguimento scorrere i sottotitoli non è consigliabile.

Peggio ancora, non potrà apprezzare l’eccezionale qualità dell’Internet presente nel gioco, che rappresenta un piccolo gioiello di humor e critica al mondo d’oggi; se il doppiaggio in italiano era forse chiedere troppo, la traduzione del testo presente su Internet sarebbe invece stato un gesto non eccessivamente impegnativo, la cui assenza limiterà purtroppo l’esperienza di alcuni.




Multiplayer

Anche Grand Theft auto fa finalmente il suo ingresso nelle lobby del gioco online, e come ci si aspettava, lo fa in grande stile.

Tramite il cellulare, in qualunque momento della campagna single player, potrete accedere ai menu multiplayer, ed alla grandissima quantità di modalità presenti. La cosa più esaltante, è che Liberty City online ci presenta identica alla sua controparte offline; traffico, polizia, pedoni, tutto è intatto.

Per essere sicuri di trovare sempre i vostri amici, sono state create apposite lobby, dove ci si potrà ritrovare per poi avviarsi insieme verso la city.

Tra le modalità troviamo alcuni classici, come il Deathmatch free for all o a squadre, diverse modalità di gara con i moltissimi veicoli, ed alcune interessanti modalità studiate appositamente, come Guardie e Ladri, dove una squadra di malviventi dovrà cercare di difendere il boss dagli attacchi dei poliziotti.

Alle modalità competitive si aggiunge un’interessante modalità cooperativa, Hangman’s Noose, che metterà voi ed il vostro party in competizione con un’intera squadra SWAT, mentre cercate di portare un NPC dall’aeroporto fino ad un rifugio sicuro; per quanto maledettamente ostica, se affrontata con i compagni giusti questa modalità regalerà soddisfazioni incredibili.

I Mafia Works riprendono la struttura della campagna singolo giocatore, permettendo a voi e ad altri tre amici di competere nel raggiungimento di obiettivi, dal rubare un’auto ad uccidere un NPC.

Degna di menzione è la modalità libera, che porrà voi ed altri 15 giocatori nel bel mezzo della città, senza regole né obiettivi precisi. Cosa succederà, dipenderà solo dalla vostra fantasia.


Ogni match online vi ricompenserà con un certo quantitativo di denaro, in seguito alla vittoria o al raggiungimento degli obiettivi. Il ranking online vi permetterà di tenere sempre d’occhio le vostre statistiche e quelle dei giocatori di tutto il mondo.

Nel complesso, questo comparto online non assume certo l’identità di aggiunta dell’ultimo minuto, ma si presenta solido, sfaccettato e tecnicamente perfetto.

Fonte: www.spaziogames.it
view post Posted: 27/12/2008, 21:29 GTA IV Recensione PS3 - ~Grand Theft Auto IV | Discussioni Generali - Recensioni
[ps3] Finalmente possiamo gridare che è giunto il momento di Grand Theft Auto 4! L’attesa estenuante di questi mesi, per quanto ci abbia sfinito, non è riuscita a cancellare la voglia di tuffarsi all’inseguimento del successo personale nelle strade della caotica Liberty City. La scalata verso l’olimpo videoludico del franchise edito dai ragazzi di “Rockstar Games” è ben nota a tutti. Dopo gli ottimi risultati di Gta:Vice City la serie di Grand Theft Auto ha conosciuto solamente successi in tutto il mondo che sono stati accolti con grande entusiasmo anche dai fan più scettici di una saga che ha saputo dimostrarsi, in ogni occasione, davvero politically incorrect. Allo stesso tempo però ci preme constatare che le ultime due incarnazioni, rilasciate ormai qualche anno addietro su Psp e Ps2 (“Vice City Stories” e “Liberty City Stories”), anche se di discreto coinvolgimento ed estremo divertimento non si sono rivelate nient’altro che delle semplici rivisitazioni dei capitoli precedenti, lasciando l’amaro in bocca a molti player affezionati al brand di battaglia di “Take Two Interactive”.

Da quando fu annunciato lo sviluppo del primo episodio next gen della saga, abbiamo trascorso i giorni, le ore ed i minuti arrovellandoci su quali potevano essere le nuove implementazioni apportate al franchise, come sarebbe stata la trasposizione di un intera città dal reale al virtuale, come sarebbe stata accolta la sfida del multiplayer dagli sviluppatori ed altri mille quesiti e pensieri ai quali finalmente, oggi possiamo rispondere assieme a voi. Non temporeggiamo e buttiamoci a capofitto nell’analisi di uno dei titoli più attesi dell’anno. Riuscite a scorgere Liberty City in lontananza?




E’ un Mondo Difficile

La nostra avventura ha inizio in una notte cupa al largo delle coste americane. Niko Bellic, ex soldato della milizia bosniaca, ha finalmente trovato la forza di dare una svolta alle sue crude vicissitudini. L’America sarà la sua nuova patria; “Liberty City” la nuova città in cui rincorrere la bella vita. Ad attenderlo c’è Roman, l’unico membro della famiglia che sembra disposto a concedergli una seconda possibilità. Ma appena sbarcato nella frenetica Liberty City, Niko deve fare i conti con una realtà assolutamente inaspettata. Roman, non è il cugino benestante che aveva sfondato nella patria del capitalismo, bensì un semplice immigrato clandestino, sommerso in un mare di guai nel quale anche Niko sta per essere immancabilmente coinvolto. E così ha inizio una nuova guerra…una guerra per salvare la pelle giorno dopo giorno, in un ambiente ostile in cui non ci si può fidare proprio di nessuno. Welcome to the jungle!



Subito nella mischia

Dopo una serie di filmati introduttivi ed alcune missioni che svolgono da tutorial per aiutarvi a muovere i primi passi nel vasto universo di “GTA IV” vi ritroverete nel bel mezzo dell’incessante lifestyle alla “Liberty City”. La città ove si svolgono le vicende dell’inquietante protagonista è una riproduzione fedele dell’isola di Manhattan e dei distretti che la circondano. Così, inizialmente, girovagando per le strade di Liberty City avrete la possibilità di incrociare molti monumenti storici e quartieri famosi della Grande Mela come la “Statua della Libertà”, il “Ponte di Brooklyn”, i grattacieli del “Wall Street District” ma anche i vicoli malfamati del Bronx. Un vero spettacolo visivo che vi immergerà nei panni e nella storia del protagonista sino all’epilogo finale.

Durante le prime ore di gioco (come negli episodi precedenti) lo scenario non sarà interamente esplorabile; solo avanzando nelle missioni avrete modo di sbloccare tutti i distretti di Manhattan. Naturalmente oltre alla mappa cartacea (che troverete nella confezione), per destreggiarvi dalle tangenziali ai vicoli più sudici della “Città della Libertà” potrete fare ricorso alla mappa interattiva (consultabile nel menu ed in misura limitata direttamente sullo schermo). Bisogna ammettere che date le vaste dimensioni della metropoli, familiarizzare con la fitta rete stradale non sarà di certo un gioco da ragazzi ed è proprio per questo motivo che nella maggior parte delle missioni, il luogo da raggiungere verrà segnalato attraverso un percorso consultabile sulla mappa. Per prendere parte alle missioni potrete usufruire di alcuni strumenti tecnologici che ci hanno lasciato piacevolmente elettrizzati. Difatti Niko sarà dotato di un telefono cellulare multifunzionale. Grazie ad esso, potrete partecipare a nuove missioni, gestire i contatti ed accedere alla modalità Multiplayer. Avanzando nella storia il telefonino acquisirà sempre più importanza nella vostra vita relazionale; otterrete nuovi modelli che ad esempio vi permetteranno di scattare foto ricordo dei panorami della City e perché no…anche delle curve di qualche bella ragazza. Inoltre, per dare un pò di movimento alla vostra vita relazionale, potrete recarvi in qualsiasi momento presso un internet cafè e consultare il browser online che vi permetterà di chattare con ragazze bollenti, organizzare incontri, ricercare nuove missioni ed altre chicche che differenzieranno ulteriormente la vostra vita quotidiana fatta di eccessi.



Ora si fa sul Serio

Sullo sfondo di una trama strepitosamente coinvolgente che vi porterà ad incontrare tantissimi esponenti del panorama malavitoso della city, le missioni in cui potrete cimentarvi garantiscono una profondità di gioco eccezionale. Dalle semplici missioni d’inseguimento, all’eliminazione di qualche scomodo farabutto che intralcerà la vostra strada, ce n’è davvero per tutti i gusti. Inoltre l’armamentario al quale potrete ricorrere per perseguire loschi fini o ad esempio mettere a ferro e fuoco un quartiere benestante, non ha niente da invidiare al John Rambo della situazione. Un arsenale da guerra composto da bombe, molotov, armi da taglio, pistole, uzi e fucili di precisione sarà facilmente recuperabile esplorando i ghetti, facendo shopping nelle armerie oppure completando i lavori sporchi.


I veicoli che scorazzeranno da un angolo all’altro di quest’inferno urbano risultano meravigliosamente variegati; un'incredibile quantità di mezzi di trasporto che vanno dall’innocuo van familiare, ai prepotenti Suv e poi auto sportive, modelli elaborati, moto da corsa, elicotteri, barche ecc. L’imbarazzo della scelta è assicurato. Infine non dimentichiamoci delle divertenti missioni secondarie (a scelta) che vi insegneranno il mestiere del tassista, del poliziotto ed altre tipiche mansioni che vi porteranno ad amare l’eterogeneità infinita che solo questo gioco è capace di regalare.

In tutto questo congestionamento di compiti illeciti (e non) da svolgere non dimenticatevi mai delle forze dell’ordine. Esse vigilano sul vostro operato e sono presenti in misura massiccia per le strade di Liberty City. Difatti, se verrete scoperti nell’esecuzione di un reato in grande stile, la polizia sarà subito sulle vostre tracce. Proprio a questo proposito ci sembra interessante segnalare che oltre alle Stelle d’Allarme (un classico sin dal primo GTA), in questa versione Next Gen è stato aggiunto un campo di restrizione (visibile sulla mappa) dal quale dovrete fuggire in fretta e furia per seminare i difensori della legge.

Le possibilità d’azione disponibili avventurandosi nella giungla urbana di Grand Theft Auto 4 sono talmente numerose da caratterizzare il titolo di un indice di rigiocabilità sensazionale.

Il gameplay è vario ed intuitivo al punto di permetterci di eseguire con naturalezza i nuovi movimenti che aumentano ulteriormente la libertà d’azione del titolo: sono stati aggiunti i comandi di copertura che ci permetteranno di ripararci dal fuoco nemico e la visuale dinamica, azionabile in qualsiasi momento, per darci modo di gustare le fasi di gioco più concitate come se stessimo assistendo alla visione di un vero film d’azione.

Un’altra interessante opzione a disposizione degli utenti Ps3 è quella di controllare i veicoli utilizzando la funzione del sensore di movimento del nostro beneamato Sixaxis. In questo frangente abbiamo riscontrato che direzionando le macchine, le moto ma soprattutto gli elicotteri facendo ricorso alla funzione interattiva del controller Sony i risultati ottenuti sono deludenti, frustranti e molto più difficoltosi dei comandi standard che quindi rimangono l’opzione di giocabilità più consona grazie al loro istantaneo apprendimento.



Multiplayer gangsta’

Se la campagna in modalità singolo si rivela assolutamente spumeggiante e completa, la modalità multiplayer apre le porte di un mondo che ci stupisce per lo spessore e la longevità esponenzialmente illimitata. Attraverso il cellulare di Niko, potrete accedere a diverse opzioni che riguardano l’online gaming. Dopo aver creato l’aspetto del vostro personaggio virtuale (modificabile in diversi dettagli fisici) potrete dar vita a tornei personalizzati, invitare amici a condividere la vostra causa o partecipare assieme ad altri player alle palpitanti missioni che gli studi di “Rockstar North” hanno rifinito meticolosamente per regalarci ore ed ore di sfide avvincenti all’ultima cartuccia.

Così potrete prendere parte ad un torneo “DeathMatch” nel quale l’unico scopo sarà quello di far fuori i vostri simili, lavorare per la Mafya Srl per conto del temibile Kenny Petrovic, rubare una lista di macchine richieste dai mafiosi della zona, gareggiare in corse clandestine spericolate, giocare a Guardie & Ladri oppure cimentarvi nella guerriglia civile della “Modalità Libera”. Portando a termine i vari obiettivi aumenterete il vostro grado personale nel ranking globale e guadagnerete ingenti somme di denaro che vi torneranno sicuramente utili in futuro. Rockstar Games questa volta sembra aver pensato proprio a tutto, facendoci scoprire la modalità multiplayer più completa ed accattivante di sempre.




Comparto Tecnico

Dobbiamo ammettere che nelle prime ore di gioco siamo stati assaliti da un forte senso di sconforto poiché gli scenari di gioco di Liberty City ci sono sembrati davvero grezzi, convincendoci che la realizzazione grafica era di mediocre fattura. Visitando i molteplici quartieri che compongono la City si può notare come, nella fase di sviluppo, non sia stata utilizzata alcuna tecnica di anti aliasing; soprattutto quando ci si lancia a tutta velocità alla guida di un potente veicolo questo aspetto risulta veramente vistoso, poiché anche se la resa grafica degli oggetti in primo piano rimane nel range di fluidità ottimale, lo scenario di fondo crea invece una sorta di effetto traballante veramente fastidioso che ci ha fatto storcere il naso in un primo momento. Analizzando però con attenzione la strutturazione degli edifici, la particolarizzazione dei veicoli e la miriade di comportamenti differenti delle persone questa nota tecnica poco piacevole è un fattore a cui si può ovviare tranquillamente, poiché il lavoro svolto nella riproduzione di un ambiente urbano ultrarealistico, ben caratterizzato e (comunque) di forte impatto visivo ci pone tra le mani un game incredibilmente differenziato e completo. Gli effetti di pop up, probabilmente grazie all’installazione su hard disk, risultano meno evidenti nella versione Ps3 rispetto a quella Xbox 360. Si tratta comunque di dettagli a cui presterete poca attenzione una volta assorbiti dalle missioni che dovrete affrontare.

Infine, per quanto concerne la colonna sonora non possiamo che avere parole di elogio per i ragazzi di Rockstar Games che, come sempre, ci hanno regalato un’eccitante tracklist composta da oltre duecento canzoni che raccolgono il meglio di ogni genere musicale della musica contemporanea. Usufruendo delle 16 stazioni radio disponibili ascolterete molti successi che hanno fatto parte della “Top of the Pop” più recente ma anche hits che spopolavano nelle posizioni alte delle classifiche dei mitici anni 90 e non solo.

Sfondate il vetro della bella “Sabre” parcheggiata dall’altra parte della strada; accendete la radio e con il volume a manetta partite alla volta della vita nuda e cruda. Questa è l’essenza di “Liberty City”!

Commento finale
Probabilmente dare un giudizio finale riguardo l’operato di RockStar Games necessiterebbe di pagine e pagine di analisi approfondita; la varietà e la caratterizzazione peculiare di ogni aspetto di gioco che va dalla cura nella realizzazione dei veicoli sino all’eccezionale fotorealismo nella riproduzione della vita sociale di questa affascinante city ci lascia allibiti per le dimensioni e la struttura complessiva sorprendentemente particolareggiata. E siamo felici di potervi tranquillizzare affermando che qualche pecca grafica riscontrabile nell’ambiente circostante non minerà il divertimento che Grand Theft Auto 4 saprà regalarvi.
La campagna in singolo mastodontica ed una modalità Multiplayer che rappresenterebbe di per sé un gioco a sé stante ci calano in un universo longevo e d’assoluto divertimento, che farà la felicità non solo dei fan storici della serie. GTA IV è un titolo che verrà apprezzato sicuramente da tutti i player Ps3 semplicemente per il fatto che qualsiasi cosa stiate cercando in un videogame a “Liberty City” la troverete.


Fonte: www.spaziogames.it
88 replies since 30/4/2008